CASABLANCA Piastrella decorata a mano su cotto artigianale G.De Maio
casablanca
Descrizione
Arte Mediterranea
Gli smalti sono stati creati con i colori della natura che circonda i nostri luoghi, sono una magia di luci e di colori, adatti a case contemporanee e classiche. Cotto Salernitano Giovanni De Maio: una grande storia del bacino del Mediterraneo e delle sue genti, fatta di luci, di colori e di passioni.
La Riggiola, un cotto fatto a mano base del cotto salernitano, sceglie di vestirsi di diversi abiti, tutti ugualmente suggestivi: che sia un puro smalto Bianco Furore, o cristalline policrome oppure decori tradizionali. Tutto è craquelè, è l’abito del passato per una scelta senza tempo. Qualsiasi richiesta di formato o di decoro puo’ essere soddisfatta, data la assoluta manualità del prodotto. Come un abito di haute couture, fatto su misura e con passione.
Argille purissime e luminose, colori brillanti e lucentezza di smalti su superfici chiare, calde e irregolari sono il risultato di grande originalità, ottenuto unendo la qualità decorativa e la preziosità dei pavimenti d’arte “Cotto Salernitano” alle sfumature dei solari paesaggi mediterranei.
Morbidi grafismi e soggetti pittorici diversi, arabeschi floreali o semplici decori geometrici, giocano in alternanza cromatica. Superfici mosse e stonalizzate si compongono in una fitta trama “craquelé” dalla piacevole corposità e levigatezza, che dona alla piastrella un aspetto antichizzato. Impercettibili ragnatele di imperfezioni, che solo un prodotto artistico, plasmato da mani sapienti, può regalare.